Confronti, Guide

Pasta di curry vs polvere di curry: qual è la differenza?

Sia la pasta di curry che il curry in polvere sono utilizzati come base per una serie di, ovviamente, curry. Ma questo significa che questi due ingredienti possono essere utilizzati in modo intercambiabile o sono completamente diversi?

La differenza principale tra la pasta di curry e il curry in polvere sta nella consistenza. L'indizio è nel nome, dopotutto! La pasta di curry è umida, a differenza del curry in polvere, una miscela essiccata di spezie macinate.

Che cos'è la pasta di curry?

Come suggerisce il nome, la pasta di curry è una pasta utilizzata per preparare il curry. È popolare in diversi Paesi, tra cui India, Thailandia e Sri Lanka.

La maggior parte delle paste di curry consiste nel frantumare aglio, zenzero e peperoncini in un pestello e in un mortaio prima di aggiungere altre spezie, erbe e ingredienti, come coriandolo, pasta di gamberetti, foglie di curry o salsa di pesce.

La pasta di curry deve essere cotta per ottenere il massimo del sapore.

Come si usa la pasta di curry?

La pasta di curry viene spesso cotta in una grande padella per sprigionare aromi intensi prima di aggiungere pomodori o latte di cocco per formare la base di un curry. La pasta di curry può essere utilizzata anche come marinata per carne, pesce e verdure.

Pasta di curry in pentola

Che cos'è la polvere di curry?

La polvere di curry è una miscela secca di diverse spezie essiccate e macinate.

In genere, la polvere di curry contiene curcuma, cumino, coriandolo e peperoncino. Per modificare il profilo del sapore si aggiungono altre spezie, tra cui noce moscata, chiodi di garofano, fieno greco, cumino, finocchio, cannella e cardamomo.

Poiché è legato al curry e viene spesso usato per preparare il curry in Occidente, si pensa che sia un autentico ingrediente indiano. Ma non è così. Si tratta di un ingrediente inventato dagli inglesi alla fine del 1700 nel tentativo di ricreare il curry che apprezzavano in India.

Come si usa il curry in polvere?

Il curry in polvere viene spesso aggiunto alle cipolle e all'aglio in padella come base del curry. Ma può anche essere mescolata a yogurt, salse, condimenti e marinate.

Differenze tra pasta di curry e polvere di curry

Entrambi hanno la parola curry nel nome, ma le somiglianze finiscono lì. Sono mondi diversi. Ecco le differenze tra la pasta di curry e il curry in polvere:

  • Consistenza – La differenza evidente tra la pasta di curry e il curry in polvere è la consistenza. La pasta di curry si ottiene macinando zenzero, aglio e peperoncini con altre spezie per formare una pasta. Il curry in polvere si ottiene combinando spezie tostate e macinate in una polvere.
  • Livello delle spezie – Le paste di curry non sono fatte solo di spezie, ma spesso contengono zenzero, aglio e peperoncini freschi. Questo conferisce un livello di piccantezza che di solito non si riscontra nelle polveri di curry.

Pasta di curry

  • Origini – Il curry in polvere viene spesso scambiato per un ingrediente indiano, ma in realtà è un'invenzione britannica del 1700. La pasta di curry, invece, è autenticamente asiatica. Diverse varianti di pasta di curry si trovano in tutta l'Asai, dall'India al Pakistan, dalla Thailandia alla Malesia e oltre.
  • Ingredienti – In genere, la polvere di curry contiene curcuma, cumino, coriandolo e peperoncino in polvere. La pasta di curry, invece, contiene molti più ingredienti freschi, tra cui peperoncini, zenzero, aglio, galangal, scorza di lime, erbe e scalogno.
  • Durata di conservazione – Poiché la pasta di curry è spesso preparata con ingredienti freschi, la sua durata non è paragonabile a quella del curry in polvere prodotto esclusivamente con spezie essiccate.

Somiglianze tra pasta di curry e polvere di curry

Sebbene le differenze siano piuttosto ampie, ci sono alcune somiglianze (abbastanza ovvie) tra la pasta e la polvere:

  • Uso – In definitiva, la pasta e la polvere di curry sono entrambe utilizzate per creare il profilo aromatico principale di un curry. Tendenzialmente non hanno molti altri usi e il loro ruolo principale è quello di aggiungere spezie.
  • Piatto risultante – Entrambi questi ingredienti hanno la parola curry nel loro nome per un motivo… Perché producono un curry!

Domande frequenti sulla pasta di curry e sulla polvere di curry

Avete ancora domande sulla pasta di curry e sulla polvere di curry e sul loro confronto? Ecco alcune domande frequenti:

Si può sostituire la pasta di curry con il curry in polvere?

In una ricetta, è improbabile che sia possibile sostituire la pasta di curry con la polvere o viceversa. Questo perché il sapore e la consistenza dei due ingredienti sono completamente diversi, quindi la ricetta cambierà completamente.

Qual è il rapporto tra pasta di curry e polvere di curry?

Se volete sostituire la pasta di curry con il curry in polvere, dovrete usare 1 cucchiaino di curry in polvere per ogni cucchiaio di pasta di curry.