Approfondimento
La professione del cuoco richiede moltissimi anni di esperienza e manualità per imparare a padroneggiare il complesso e articolato insieme di competenze culinarie, la tecnologia è in costante evoluzione e giorno dopo giorno è in grado di produrre attrezzature sempre più efficienti al fine di preservare i principi nutritivi degli alimenti. Essere un professionista, oggi, significa espandere le proprie competenze tecniche e intellettuali attraverso la ricerca del sapere, attribuendo un valore aggiunto a ogni aspetto dell’arte culinaria.
INDICE DEI CONTENUTI
Sicurezza Alimentare
La Sicurezza Alimentare comprende la “Food Security”, la “Food Safety”, il “Codex Alimentarius” ed il “Sistema HACCP“: è l’insieme di tutte le istituzioni e procedure che hanno come obiettivo il rispetto ed il mantenimento di precise caratteristiche di salubrità degli alimenti sotto il profilo igienico e sanitario, di tutte le tecniche e normative obbligatorie che hanno come fine ultimo il mantenimento della sicurezza dei prodotti attraverso i più sofisticati metodi di conservazione.
SOMMARIO
- La Food Security
- Principi di Igiene Alimentare
- Prevenzione Antinfortunistica
- Il Sistema HACCP
- La Contaminazione Alimentare
- Le Tecniche di Conservazione
ALTRE RISORSE
Principi di Alimentazione
Il nostro corpo reagisce biologicamente come un “bioreattore” nella conversione del cibo in cellule ed energia, eppure il delicato e complesso funzionamento del nostro metabolismo è spesso sconosciuto. Il compito di un cuoco è quello di rispettare e salvaguardare tutti questi “principi di alimentazione” al fine di “nutrire” gli esseri umani.
SOMMARIO
- Analisi dei Comportamenti Alimentari
- Cause e Prevenzione della Contaminazione Alimentare
- Chimica degli Alimenti
- Principi di Calorimetria
ALTRE RISORSE
Tecniche di Base della Cucina
L’insieme delle competenze che permettono di organizzare le attività di cucina e rispettare i principi nutritivi degli alimenti, con l’obiettivo di eseguire le “ricette” con il valore aggiunto dell’impronta personale, vengono definite nelle “tecniche di base”.
SOMMARIO
- Mise en Place e Tecniche di Taglio
- Tecniche di Cottura
- Erbe aromatiche, Fondi, Legatura e Salse
- Burri, Farce, Marinate e Maturazioni
- Impasti, Pastelle e Guarnizioni
LIBRI consigliati
Questa sezione contiene una raccolta di LIBRI letti e consigliati personalmente dagli autori di questo portale, ritenuti validi non solo per la cultura personale ma soprattutto per gli studi della professione del cuoco.
SOMMARIO
- Il potere curativo dei cibi
- Il potere curativo dei succhi di frutta e verdura
- La scienza della carne: la chimica della bistecca e dell’arrosto
- La scienza della pasticceria: la chimica del bignè
- La scienza delle verdure: la chimica del pomodoro e della cipolla